martedì 24 luglio 2012

Abuela Grillo: quando l'Arte mostra coscienza sociale



 

Per coloro che non hanno mai visto questo adorabile cortometraggio animato, consiglio vivamente di farlo! Prodotto nel 2009, è solo da poche settimane disponibile nella versione completa. E’ una meraviglia. Molto molto emozionante e, a tratti, commovente.
Il tema centrale di questo cortometraggio è la lotta dei popoli contro la mercificazione dell'acqua. La storia di Abuela Grillo (Nonna Grillo), tratta da un mito Ayoreo, rappresenta un momento storico ben preciso: la Guerra di Cochobamba. Nel 2000, la decisione di privatizzare l’acqua in Bolivia - Paese caratterizzato da una cronica scarsità d’acqua - portò ad un picco significativo dei prezzi, diventati insostenibili per i cittadini boliviani. Le forti proteste della comunità indigena, volte a proteggere l'accesso gratuito alla rete idrica, portarono alle dimissioni del Primo Ministro e alla revoca del contratto internazionale.
Il cortometraggio Abuela Grillo, proiettato per la prima volta a Cochabamba durante la Conferenza Mondiale dei popoli sui cambiamenti climatici e sui diritti della Madre Terra (in risposta alla deludente Conferenza sul clima delle Nazioni Unite), ha un evidente carattere simbolico: vuole sensibilizzare al tema dell’acqua quale diritto inalienabile.
Per la realizzazione hanno collaborano artisti di cinema d’animazione boliviani assieme al dipartimento di formazione pedagogica danese The Animation Workshop (una delle più prestigiose scuole d’animazione europee). La cantante e ora ambasciatrice della Bolivia in Francia, Luzmila Carpio, dona magistralmente la propria voce e il suo canto Quechua al personaggio di Abuela Grillo.

Amore, determinazione e creatività sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il triste viaggio di Abuela Grillo, ultima espressione - in ordine di tempo - della coscienza sociale dell'Arte.

Per ulteriori informazioni:

Abuela Grillo: abuegrillo.blogspot.com

The Animation Workshop

Se vuoi conoscere alcuni accorgimenti per sprecare meno acqua clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento