venerdì 19 aprile 2013

Hugelkultur, un bell'esempio pratico di permacultura

L'Hugelkultur è una tecnica di coltivazione di origine tedesca ed è una delle innumerevoli applicazioni pratiche di permacultura. Si tratta, in poche parole, di aiuole rialzate riempite di materia organica e,  principalmente, di legna. Il legno fornisce al terreno gli elementi nutritivi in grado di renderlo estremamente ricco e fertile: inoltre, le "bolle d'aria" create dalla legna fanno sì che l'acqua sia trattenuta dal terreno, permettendo alle piante coltivate al di sopra di espandere le proprie radici e crescere meravigliosamente, grazie alla materia organica che si svilupperà nel sottosuolo.
raised garden beds hugelkultur logs and soil after one month
L'aiuola rialzata Hugelkultur dopo 1 mese

Se realizzata correttamente questa tecnica elimina, contemporaneamente, la necessità di arare o anche solo di zappare, e di irrigare. Oltretutto, ripopola il terreno di materia organica.
Non tutti i tipi di legno possono essere utilizzati: i migliori sono l'ontano, il melo, il pioppo e la betulla. Da evitare, se possibile,gli alberi che solitamente sono bombardati di pesticidi, anti-fungini, ecc. o quelli che si decompongono con difficoltà. E quindi evitate le conifere, il noce, il ciliegio, l'acacia, il cipresso, la sequoia, il salice.


hugelkultur
L'aiuola rialzata Hugelkultur dopo 1anno
Se possibile, meglio utilizzare legna già in stato di decomposizione, e quindi già ricca di batteri e funghi: in questo modo si evita che l'azoto presente nel terreno (che si legherà col carbonio presente nel legno) non venga assorbito dal legno stesso in funzione della sua decomposizione. In poche parole, utilizzando del legno già marcio, l'azoto sarà destinato alle piante poste al di sopra dell'aiuola rialzata.

Se riusciamo a costruire la nostra aiula rialzata Hugelkultur sufficientemente alta, non è necessario irrigare. Ma l'aiula deve essere alta quasi 2 metri (consideriamo che, nel corso del tempo, l'aiuola tenderà ad abbassarsi naturalmente di parecchie decine di centimetri). Probabilmente per alcuni non sarà facile acquisire la quantità di legna sufficiente per farla così alta: non preoccupatevi, potete realizzare un'aiuola più piccola (alta ca. mezzo metro) e reintegrarla col tempo. Per quanto riguarda la larghezza, misuriamo un metro e mezzo circa: questa misura va ridotta nel caso l'aiuola sia alta meno di un metro.
raised garden beds after two years
L'aiuola rialzata Hugelkultur dopo 2 anni
In sintesi, l'Hugelkultur è l'ideale per:
  • coltivare un pezzo di terra, senza necessità d'irrigazione e senza utilizzo di fertilizzanti, con il beneficio di arricchirlo dal punto di vista organico;
  • coltivare in ogni tipo di zona climatica (sono state documentate esperienze positive anche nel deserto);
  • riciclare pezzi di legno e radici di alberi;
  • ridurre il riscaldamento globale;
  • produrre un buon raccolto, oltreche sano;
  • l'aiuola può essere bassa al principio e poi essere rialzato in seguito;
  • sviluppandosi su un letto rialzato, ci evita di piegare continuamente la schiena, come avviene comunemente negli orti tradizionali.
Per maggiori informazioni e per ammirare alcune foto di esempi di Hugelkutur, vi suggerisco di visitare questo sito, dal quale ho reperito e adattato le informazioni presenti in questo post.

Volete vedere come ho realizzato la mia aiuola rialzata Hugelkultur?

Nessun commento:

Posta un commento