mercoledì 20 giugno 2012

Un'idea per la decrescita estiva: il WWOOFing

Uno degli effetti della profonda crisi economica che stiamo vivendo – che però le argomentazioni della Decrescita indicano quale crisi di sistema – è la difficoltà che avranno gli italiani ad andare in vacanza quest'estate.
Infatti, da quanto emerge dai dati Confeserrcenti-Swg, solo il 66% degli italiani quest'anno andrà in vacanza. Dal 2010 al 2012 il dato è sceso del 13%. Ad influire negativamente sono il reddito, la situazione economica e le tasse. E ci mancherebbe se così non fosse!

Bene, detto questo, vorrei suggerire un'opzione per l'estate per coloro che amano la natura e vogliono concedersi un’esperienza low cost: il WWOOFing.

Il WWOOF è un'associazione istituita nel Regno unito circa 40 anni fa, dall’idea di da Sue Coppard che, stanca dell’atmosfera londinese, voleva organizzare durante un soggiorno in fattorie biologiche in cambio del proprio lavoro. Quest’idea ha coinvolto gradualmente sempre più persone che hanno trovato diverse fattorie pronte ad accoglierli offrendo loro vitto&alloggio.  Da allora WWOOF é cresciuta moltissimo ed ora esiste attraverso associazioni indipendenti in tutto il mondo.

La lista di questi Paesi, ognuno con una propria associazione WWOOF nazionale, é riportata a questo link. E’ bene sapere che, per fare WWoofing, si deve fare riferimento al paese ospitante: occorre dunque essere membro di WWOOF Italia se si desidera intraprendere un’esperienza nel nostro paese oppure membro di WWOOF Islanda per avventurasi nel Paese scandinavo, e cosi via.

Il WWOOF dà la possibilità a giovani studenti, ma anche ad adulti, pensionati, coppie con bambini, di conoscere uno stile di vita biologico e biodinamico. WWOOF offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo, potendo così imparare nuove lingue e fare amicizie oltre confine. Il tutto all’insegna del lavoro solidale laddove sia richiesto; le realtà sono, infatti, le più svariate: aziende agricole grandi e piccole, agriturismi, case in campagna, ecovillaggi, ecc..

Il segreto per vivere la propria esperienza al meglio, è contattare direttamente l'host (colui che vi ospita) attraverso la lista delle fattorie indicate per ciascun Paese. In questo modo si può creare sin da subito un rapporto interpersonale e capire le esigenze di ciascuno prima della partenza. E' bene anche ricordarsi di rispettare le date stabilite al fine di evitare disguidi organizzativi.

Per coloro che volessero approfondire, rimando al sito di WWOOF Italia

Nessun commento:

Posta un commento